Sistemi di Blocco

Sistemi di Blocco

Una lama bloccabile è una lama ripiegabile che ha uno speciale meccanismo (Locking System – sistema di bloccaggio) che le permette, quando è aperta, di rimanere bloccata e non può richiudersi senza aprire  (o rilasciare) manualmente il blocco. I coltelli che hanno una lama bloccabile sono spesso trattati differentemente dalle normative statali. Un certo numero di Swiss Army Knives (coltellino svizzero) ha una lama bloccabile che usa diversi sistemi di bloccaggio della lama.

Sistemi di Blocco Victorinox

Slide Lock Usage Illustration

Slide Lock

Il sistema di blocco Slide Lock è usato su un certo numero di modelli Victorinox da 111mm. Questo meccanismo è composto da una piccola molla di metallo che viene spinta verso l’alto. Quando il coltello è aperto, un’area dietro la base della lama è esposta e la molla scatta verso l’alto. Una volta che la molla si inserisce nel suo alloggiamento, impedisce la rotazione della lama verso il basso è la sua chiusura. Sul lato del coltello, inserto nella guancia, c’è un pulsante a scorrimento di colore grigio di approssimativamente un cm quadrato usato per rilasciare il blocco. Quando il pulsante è spinto verso il basso, la molla di metallo dietro la lama è spinta in basso liberando la lama che può così ruotare liberamente e permettere la chiusura del coltello.

Liner Lock

Liner Lock Illustration
Liner Lock sulla lama principale

Locking Caplifter
Blocco del cacciavite/leva capsule

Il meccanismo di blocco Liner Lock è il secondo sistema di blocco usato da Victorinox sui suoi  coltelli. Il sistema di blocco, come spiegato da Victorinox stessa, è più robusto e può sopportare uno stress maggiore prima di cedere. Una piacevole caratteristica di questo sistema di blocco è che può essere applicato anche allo strumento leva capsule/cacciavite. Questa aggiunta rende questo strumento molto più robusto tanto da poter essere usato sia come cacciavite che come piccolo palanchino.

Sistemi di Blocco Wenger

Liner Lock I

I modelli della serie Ranger 120mm di Wenger utilizzano un sistema di blocco liner-lock. Su questi modelli il blocco è rilasciato tramite un bottone a scorrimento posto sulla guancia posteriore, che spinge sul liner per sganciare il blocco. Questi sono stati i primi Swiss Army Knives ad usare un sistema di blocco liner-lock.

Liner Lock II

I coltelli Wenger della serie 130mm (originariamente conosciuti come la serie New Ranger)  impiegano un sistema di blocco liner-lock per bloccare la lama principale. Il rilascio di questo blocco è permesso dalla pressione della croce rossa e bianca che forma il logo Wenger posto sulla guancia del coltello. Il logo ha la funzione di rilascio del blocco spingendo verso il basso il liner lasciando la lama libera di ripiegarsi.

Packlock

Wenger utilizza il sistema di blocco Picklock su alcuni suoi modelli 85mm. Il sistema utilizza una tacca posta sulla molla posteriore e una giuntura posta sul codolo della lama che si accoppia con la tacca quando la lama è aperta. Un bottone di rilascio del blocco è posizionato   system on some 85mm knives. This system uses a notch on the backspring and a mating notch on the tang of the blade that interlock when the blade is opened. A lock-release button is positioned sopra la guancia nella parte superiore del coltello, premendolo esercita una pressione sulla molla posteriore sganciando il blocco. Questo sistema di blocco non è molto sicuro e risulta un dispositivo di sicurezza molto limitato. Il blocco è incline a malfunzionamenti se la costruzione iniziale non è stata precisa.

Tool Interlock

Alcuni coltelli Wenger da 65mm hanno la lama bloccabile con un sistema collegato con la limetta per unghie. Per rilasciare il blocco, la limetta deve essere aperta di 90 gradi.

Pressure Lock

Il sistema Pressure Lock di Wenger è un sistema di blocco usato su alcuni utensili cacciavite. Con questo sistema il blocco è automaticamente inserito quando si applica una pressione con l’utensile in posizione aperta. Il blocco è automaticamente rilasciato quando la pressione applicata si riduce.
Vedi anche: SOSAK: Wenger Locking Screwdrivers, February 2nd, 2010

Precedente Victorinox Forester Successivo Anello Portachiavi